lunedì 20 giugno 2016

Fiori, colori, profumi. Floralia e le ortensie

Blu Hydrangea
Il regno di Floralia è di nuovo apparso per le strade di Bolsena in occasione della Festa delle Ortensie, una manifestazione nata ormai più di un decennio fa e diventata un appuntamento annuale consueto, quasi fosse il segnale di inizio della nuova stagione estiva.

Dalla piazza centrale a buona parte del centro storico è un susseguirsi di piante, fiori, profumi, colori che si uniscono a prodotti di artigianato e enogastronomia.
Camminando per le strade, trasformate in una fitta giungla di piante di qualsiasi tipo, si nota però che gli espositori di ortensie, compresi gli organizzatori, sono rimasti  in pochi e la pianta protagonista della festa sembra aver assunto un ruolo marginale nel contesto dell'intera manifestazione. Eppure le ortensie ci sono a Bolsena, e sono anche tante.
Si trovano sullo sfondo, e lo sfondo è il viale che porta al lago, è il lungolago: lì c'è un vero tripudio di ortensie di diverse specie, anche pregiate, diversi colori, diverse forme. Un ampio giardino pubblico con angoli suggestivi, dove camminare tranquilli, sedersi e godersi l'orizzonte.

Menù d'oriente
Un bel paradosso, forse voluto o forse no, se ci si ricorda che la manifestazione è nata dalla passione di alcune persone e dalle loro collezioni private. La prima festa si chiamava "Ortensi...amo la città".
Più o meno strutturata come l'evento attuale, portò gli appassionati locali di questa infiorescenza ad omaggiare Bolsena con la piantumazione, proprio al viale, di diverse varietà di ortensie. Il percorso di "visione" era forse più articolato di quello attuale, ma la sostanza era quella di creare una sorta di open-garden in cui le piante principali fossero proprio le ortensie. Strada facendo, l'obiettivo è stato raggiunto: Bolsena è ora splendidamente "ortensiata", ma la manifestazione è leggermente cambiata, come è giusto che sia.


Limongiallo 
Proprio per i cambiamenti  avvenuti e con le ortensie che hanno creato un vero e proprio giardino pubblico percorribile a piedi, la stupenda passeggiata dalla piazza al lungolago, forse sarebbe il caso passare da una Festa delle Ortensie ad un evento che, mantenendo inalterato il contenuto attuale,  si aggiorni nel nome.
Non "Bolsena in fiore", nome banale usato ormai per tutte le manifestazioni di tale genere, ma  un nome che riconduca a ciò che letteralmente è questa manifestazione.


Una variopinta mostra mercato di fiori (tanti, di tutte le specie), di colori (tanti, compresi quelli prodotti dagli artigiani), di profumi e sapori (tanti, di fiori e piante e di prodotti enogastronomici).


Metallika
Exotica

Ironia della sorte

Fior d'arancione


                                                                   ©tutti i diritti riservati