Archeologando Bolsena

Bolsena
Visita guidata HD in italiano/inglese
Per gruppi organizzati e individuali


Mura etrusche
Dalle mura etrusche all'area archeologica della città romana di Volsinii, la visita guidata illustra la complessa storia archeologica di Bolsena, percorrendo poche centinaia di metri dalla piazza centrale.
Le imponenti mura etrusche di difesa, realizzate con blocchi di tufo disposti di testa e di taglio, permettono di comprendere la tecnica costruttiva dell'opera quadrata a doppia cortina; ma offrono anche la possibilità di vedere, incisi sui blocchi stessi, segni, lettere e simboli etruschi che per lungo tempo hanno costituito un vero e proprio rompicapo per gli studiosi.




Area del Foro


Distanti solo pichi passi, gli scavi archeologico della città Romana di Volsinii, si aprono con la visione della grande piazza del Foro su cui si scorgono i resti della basilica civica e la Via Tecta che immette nell'area delle botteghe imperiali e delle tabernae repubblicane.





Domus delle Pitture
Sala sotterranea


Poco oltre e ben visibili, sono gli ambienti della Domus delle Pitture, con la suggestiva sala sotterranea; e la Domus del Ninfeo con il pavimento a in opus sectile.





Domus del Ninfeo

Informazioni e contatti per le visite guidate
giulianazucconi.guidaturistica@gmail.com

©tutti i diritti riservati